mercoledì 2 gennaio 2013

PROPRIETÀ BENEFICHE DI VERDURE E FRUTTA

Il nuovo anno è iniziato, si sa che quando ci sono feste si mette qualche chilo in più e si esagera con i dolci, ma ricordiamoci che dobbiamo riprendere a mangiare sano.
Di sicuro se mangiamo molta verdura e frutta (almeno 5 porzioni al giorno), sarà utile per ritornare in forma.
Per questo farò un elenco dei benefici della verdura e della frutta più usate.
Verdure
Spinaci: contengono ferro, calcio, iodio, mucillagini, vitamine A, B, C, zuccheri e clorofilla. 
Hanno un potere remineralizzante e antianemico, conviene cuocerli a vapore o senza acqua per beneficiare delle virtù salutari.
Carciofo: contiene cinarina (che è un toccasana per il fegato), carboidrati, azoto, vitamine A e B.
Svolge un'azione regolatrice del colesterolo ed è diuretico.  
Lattuga: contiene manganese, iodio, cobalto, vitamine A,B,C e cellulosa.
Grazie alla cellulosa combatte la stitichezza ed è un ottimo rimedio in caso di insonnia (bere 30 minuti prima di andare a letto tisana ottenuta con acqua bollita per 1 ora con tre foglie di lattuga) , nevralgie e tosse.
Cavolo (cavolfiore, broccoli,ecc.): contiene vitamine A, B, C, K, calcio (utile per rafforzare le ossa), sali minerali e mucillagini.
È un tonico generale dell'organismo, antianemico e remineralizzante.
Cipolla: contiene vitamine B, C, ferro, zolfo, fosforo,
calcio, potassio e sodio.
Ha un effetto diuretico, depurativa, antireumatica, mantiene l'elasticità delle arterie e protegge il fegato.
Patata: ricca di amido, vitamine B, C, sali minerali.
È facilmente digeribile, energetica, remineralizzante e diuretica.
Conviene cuocerla a vapore o a forno.  
Carota: contiene vitamina A, carotene (elemento indispensabile alla crescita), sodio, calcio, magnesio e potassio.
Rassoda la pelle, previene la formazione delle rughe, è diuretica e utile per chi ha problemi di vista.
Melanzana: contiene fosforo, calcio, vitamina C.
È diuretica, ha effetti benefici su chi ha problemi di colesterolo infatti riduce i grassi nel sangue.
Da consumare con moderazione, senza buccia e cotta.
Pomodoro:  contiene vitamine A, C, potassio, manganese,
magnesio, calcio e ferro.
Utile nel processo digestivo, disintossica l'organismo e favorisce la diuresi.
Peperoni: contiene vitamine A,C, K, P(che fortifica i vasi sanguigni)
Da consumare moderatamente, per molti è di difficile digestione.   
Zucchine: contiene più del 90% di acqua,vitamina C, fosforo e calcio.
È un alimento leggero e rinfrescante.
Cetriolo: ricco di acqua,contiene vitamina C, fosforo e calcio.
Disintossica e depura l'organismo, ha proprietà diuretiche.
Legumi: ricchi di proteine, carboidrati, vitamina B, ferro e calcio.
Molto nutrienti, si consiglia di lasciare i legumi secchi in ammollo nell'acqua per almeno 8 ore, prima di cucinarli, per non produrre fermentazioni intestinali oppure mettere nell'acqua di cottura due foglie di alloro, che aiuta a ridurre i gas intestinali

Ricetta con verdure:

Polpette alle verdure.
Ingredienti:
gr.800 di spinaci
gr.100 ricotta
gr.80 parmigiano
1 uovo
4 cucchiai di pangrattato
sale e pepe 
farina q.b. per infarinare

Bollite gli spinaci con poca acqua , appena cotti metteteli in un colapasta e schiacciate  con un cucchiaio  per togliere l'acqua. Unire la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il pangrattato  sale e pepe q.b., amalgamate bene e formate delle polpettine  sciacciate, infarinatele bene e friggetele in olio di semi. Appena sono dorate, appoggiatele su un piatto con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Buon appetito.

Al posto degli spinaci  si possono usare le zucchine lavate bene e grattuggiate, senza cotte, strizzate per togliere l'acqua del lavaggio e da unire agli altri ingredienti.
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Frutta

Mela: contiene vitamine A, C, sali minerali e la pectina (molto utile per l'intestino e per abbassare il livello di colesterolo nel sangue).
Molto nutriente, regola l'attività intestinale e combatte l'acidità gastrica.  

Pera: contiene in abbondanza zuccheri, vitamina C, fosforo, calcio e tannino (che ha un'azione astringente).
Depura il sangue ed è utile anche per normalizzare la pressione arteriosa.

Arancia: contiene vitamine A, B e in abbondanza vit. C,
sali minerali.
Fornisce energia e ci mantiene giovani, infatti stimola il ricambio cellulare.

Banana: contiene vitamine A, B, C, amidi, zuccheri e sali minerali tra cui ferro e potassio.   
Molto energetica e nutritiva, importante per la crescita e lo sviluppo del sistema osseo.

Uva: contiene vitamine A, B, C, ricca di zuccheri e minerali (potassio, calcio, magnesio).
Energetica, diuretica, diminuisce la fermentazione intestinale, contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue e ha proprietà disinfettanti e disintossicanti.

Albicocca: contiene vitamine A,B,C, ricca di zucchero, potassio e carotene, sostanza utile per la formazione della vitamina A.
Energetica, accresce la vita delle cellule, efficace contro l'anemia. Il seme (armellina) contenuto nel nocciolo di albicocca contiene vitamina B17  che ha un'efficace azione anticancerogena.

Prugna: contiene vitamine A, C, sali minerali, acqua e zucchero.
Energetica, lassativa e diuretica, utile contro i reumatismi.
La prugna secca è consigliata a chi soffre di stitichezza, emorroidi e disfunzioni della bile.

Consigli per mangiare sano.
  1. Limita l'apporto di grassi (non più del 20% delle calorie) e soprattutto quelli saturi.
  2. Mangia molta frutta e verdura. Forniscono poche calorie, molte sostanze antiossidanti e un buon apporto di fibre, che riducono la permanenza del   cibo nell'intestino.
  3. Riduci la carne a favore del pesce, che contiene OMEGA 3, che ha un'azione antinfiammatoria.
  4. Riduci gli zuccheri raffinati e i dolci che alzano rapidamente i livelli di insulina nel sangue.
  5. Bevi almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
  6. Abbinare almeno 30 minuti di camminata intensa al giorno.