venerdì 12 ottobre 2012

COME FAR MANGIARE VOLENTIERI LE VERDURE

Come far mangiare volentieri le verdure a tutta la famiglia, soprattutto ai bambini.

Si sa che le verdure sono importanti nell'alimentazione, ma come farle mangiare volentieri?  Ecco la soluzione.
Bollite la verdura (ad esempio spinaci o bietola) con poca acqua, appena cotta mettetela in un colapasta e schiacciatela con un cucchiaio per togliere l'acqua.
Poi prendete una fetta di pancarrè e sistemate sopra un po' della verdura cotta, formaggio tagliato a fette e se volete anche prosciutto, coprite con un'altra fetta di pancarrè e tostate.
Risultato: ottimi toasts di verdura.
Da quando mangiamo le verdure in questo modo, tutti in famiglia mangiano le verdure volentieri, soprattutto i miei figli.

Un altro modo per far mangiare volentieri le verdure è fare delle polpettine gustose.

Polpette alle verdure.
Ingredienti:
gr.800 di spinaci
gr.100 ricotta
gr.80 parmigiano
1 uovo
4 cucchiai pangrattato
sale e pepe 
farina q.b. per infarinare

Bollite gli spinaci con poca acqua, appena cotti metteteli in un colapasta e schiacciate  con un cucchiaio  per togliere l'acqua. Unite la ricotta, il parmigiano, l'uovo, il pangrattato, sale e pepe q.b., amalgamate bene, formate delle polpette schiacciate, infarinatele bene e friggetele in olio di semi. Appena sono dorate, appoggiatele su un piatto con carta assorbente per togliere l'olio in eccesso.

Buon appetito.

Al posto degli spinaci  si possono usare le zucchine lavate bene e grattuggiate, senza cotte, strizzate per togliere l'acqua del lavaggio e da unire agli altri ingredienti.

Nessun commento:

Posta un commento